Howlin Rain, un report post-datato by Eccellenza Sir Crom

8 novembre 2008
Init Club, Romahr

Uno dei dischi che ho ascoltato di più nel 2008 è stato senza dubbio Magnificent Fiend degli Howlin Rain che annoverano nella formazione due ex Comets on Fire, una delle migliori band di rock-heavy-psichedelico degli ultimi anni senza dubbio. Per questo nuovo progetto hanno lasciato alle spalle qualsiasi velleità “alt” e “underground” sfornando due dischi di puro grande rock americano, pescando a piene mani dagli Humble Pie, Spirit, Grand Funk Railroad, Free, James Gang, Doobie Brothers, dal gospel, dal folk… Un manuale di Classic-Rock fatto con un calore incredibile.

Quando sono venuto a sapere che il loro tour avrebbe toccato Roma  mi sono esaltato non poco. Stanno sulla American Recordings di Rick Rubin, in America sono molto seguiti nel crescente interesse della critica verso il retro-rock, commenti positivi a destra e manca e insomma, in poche parole, mi aspetto un gran bel concerto.

Certo, l’ho dovuto sapere da un mio amico a Bologna (grazie Emilio) che avrebbero suonato anche qui, perchè l’INIT come nella sua migliore tradizione non ha fatto alcun tipo di pubblicità, neanche un flyer fotocopiato che se lo permettono anche le band del liceo, due locandine fatte con la stampante di casa affisse nei posti dove vanno i ggiovani, nulla di niente.
Arrivo e trovo il vuoto, non che mi aspettassi il pienone ma insomma… Mi prendo un birrino e mi piace pensare che la gente arriverà appena finisce la partita.

Nel frattempo incontro Garett , il batterista. Ci conoscemmo quando venne a suonare il basso con un gruppo garage rock, i Time Flys, qualche tempo fa.
Mi presenta gli altri ragazzi della band che si dimostrano super socievoli e alla mano anche se un po’ incuriositi dalla mancanza pressochè totale di pubblico.
Effettivamente ora sono le 23.00 quasi e le persone si contano sulla punta delle dita… la partita è finita da un pezzo e non so spiegargli che stia succedendo.
Morale della favola: il concerto inizia e il pubblico in sala, compreso il fonico, è di otto persone.
Credo sia la più grossa sperequazione valore band\pubblico che abbia mai visto, ennesima dimostrazione che a Roma il buon Rock (senza prefissi post, punk, alternative, art, indie) la gente non lo riconoscerebbe neanche se gli cascasse in testa.

Gli Howlin Rain iniziano e se leviamo il problema dell’acustica (stanno suonando in uno stanzone che accoglie agilmente centinaia di persone praticamente vuoto) fanno uno show da urlo. Inanellano tutti i pezzoni di Magnificent Fiend iniziando con una Dancers at the end of time carichissima. A Lord have mercy vorrei essere in delirio, ubriaco fradicio in mezzo a una folla esaltata ma sono in mezzo a una sala vuota e me la godo con contegno, sorseggiando il secondo birrino.
la band, come sempre accade quando i musicisti vengono dall’underground sudato e verace, se ne fotte altamente del deserto in sala e ci dà dentro fino all’ultimo per il puro piacere di suonare. Vederli (e sentirli) così presi  mi fa bene al cuore!

Finisce lo show, rimango a fare salotto con loro, il concerto si è trasformato in una sorta di serata al pub tra amici, volano birre e chiacchiere, mi spiegano che in USA capita spesso di suonare davanti a quattro gatti anche se sei una band un po’ più “in vista” e che ti fai le ossa anche così, l’importante è dare sempre il massimo. Passo una bella serata: tra lo show, la cordialità della band e l’atmosfera decisamente rilassata l’unico amaro in bocca me lo lascia, as usual, Roma e la sua pochezza. Buu.

Eccellenza Sir Crom

PS

Scusate la qualità della foto, fatta con un cellulare, sta li semplicemente a testimoniare i quattro gatti presenti al concerto.

LINKS CORRELATI

www.myspace.com/howlinrain.
www.howlinrain.com

Annunci

Lascia un commento so far
Lascia un commento



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: